Seguici

Per ricevere gli aggiornamenti di Cagliari News nella tua casella di posta, inserisci la tua e-mail nel campo sottostante.

Premendo il pulsante Iscriviti, confermi di aver letto e di accettare la nostra Informativa sulla privacy

Vento e mareggiate sulla Sardegna, stato di allerta sino a domani: a Cagliari chiusi parchi e cimiteri

Il vento spazza la Sardegna, previste inoltre forti mareggiate. Dalla Protezione Civile l’avviso di Condizioni Meteorologiche avverse e a Cagliari scatta allora l’ordinanza a firma del sindaco Zedda. Massima attenzione a Pirri.
La Redazione

Il Settore Meteo del Centro Funzionale Decentrato di Protezione Civile della Regione Sardegna ha diramato un Avviso di Condizioni Meteorologiche avverse per vento e mareggiate, in vigore dalle 15 di oggi, domenica 22, alle 23,59 di domani 23 dicembre 2024.

Vento e mareggiate in Sardegna, una situazione meteo che a Cagliari ha portato alla chiusura, già da oggi, di parchi e cimiteri cittadini, disposta con Ordinanza n°122 a firma del sindaco Massimo Zedda. Il provvedimento, si precisa, non riguarda le attività legate alla ricezione delle salme e ad altre attività di polizia mortuaria e sarà in vigore fino al cessare delle condizioni meteo eccezionalmente avverse.

Secondo quanto si legge nell’Avviso, sono previsti “venti dai quadranti occidentali, in rinforzo e in rotazione verso nord-ovest col passare delle ore. Sulla costa occidentale, sulla costa settentrionale e nelle zone di montagna, i venti raggiungeranno valori medi sino a  Burrasca e raffiche fino a tempesta”.

Prescrizioni particolari sono state adottate per Pirri. Il Servizio di Protezione Civile del Comune di Cagliari ha, infatti, reso note le norme di comportamento che interessano gli abitanti della Municipalità, in modo da evitare possibili situazioni di pericolo per l’incolumità pubblica. Secondo l’Avviso è opportuno evitare di parcheggiare nelle vie: Balilla (dalla Piazza Italia sino alla via Dandolo) e traverse, Italia, Dolianova, Sinnai, Settimo, Mara, Donori, Santorre Di Santarosa, Confalonieri e Ampere.

Le auto parcheggiate nelle sopraccitate vie possono essere spostate nel parcheggio della piscina di Terramaini in via Pisano. Con l’obiettivo di tutelare ulteriormente la sicurezza e l’incolumità pubblica, in presenza di fenomeni temporaleschi i cittadini sono inoltre invitati a prestare la massima attenzione e ad attivare le misure di autoprotezione.

Per ricevere gli aggiornamenti di Cagliari News nella tua casella di posta, inserisci la tua e-mail nel campo sottostante.

Premendo il pulsante Iscriviti, confermi di aver letto e di accettare la nostra Informativa sulla privacy