Seguici

Per ricevere gli aggiornamenti di Cagliari News nella tua casella di posta, inserisci la tua e-mail nel campo sottostante.

Premendo il pulsante Iscriviti, confermi di aver letto e di accettare la nostra Informativa sulla privacy

Tante vitamine e fibre al banchetto di Natale: i consigli natalizi dello specialista Paolo Demurtas

Aria di Natale e dalla rubrica “Mangia sano e vivi meglio” arrivano pillole di salute per i lettori di Cagliari News. Pandoro e panettone al cenone o al pranzo? Non solo, ma anche tante fibre e vitamine come consiglia lo specialista dottor Paolo Demurtas.
La Redazione

Domenica prenatalizia, è già profumi di festa e tavole imbandite. Tra panettoni e arrosti però non ci si dimentichi della salute del proprio corpo. E allora una bella cesta di agrumi o di ortaggi a foglia larga possono essere una salutare idea regalo. La consiglia lo specialista biologo nutrizionista dottor Paolo Demurtas dell’Università degli studi di Cagliari, nel nuovo appuntamento con la rubrica Consigli per una vita sana.

Vitamine sotto l’albero, dunque? Perché no. “Le vitamine sono fondamentali per rafforzare il sistema immunitario, contribuiscono alla biosintesi degli aminoacidi, hanno effetto antiossidante e quindi aiutano a rallentare l’invecchiamento cellulare e ancora, concorrono alla sintesi del collagene, per una pelle più elastica e articolazioni più sane”, spiega dottor Demurtas.

“Diamo importanza alle fibre, che oltre a facilitare il transito intestinale, ci restituiscono senso di sazietà. E se vi dicessi che mangiare il cavolo e “non a cavolo”, vi protegge da disturbi cardiovascolari, contrasta i radicali liberi e migliora la vista? O che un piatto di bietole può rinforzare ossa, denti e proteggere il sistema nervoso aiutando anche la memoria? Fatevi un bel regalo, il più bel regalo, prendetevi cura di voi dall’interno, perché mangiare frutta e verdura ha inoltre un grande ruolo detossificante per fegato e reni”.

“Concedetevi un bel piatto di lenticchie la notte di Capodanno, non solo perché sono ricche di vitamine, fibre, sali minerali, ferro e proteine, ma perché portano anche tanta fortuna”.

Per ricevere gli aggiornamenti di Cagliari News nella tua casella di posta, inserisci la tua e-mail nel campo sottostante.

Premendo il pulsante Iscriviti, confermi di aver letto e di accettare la nostra Informativa sulla privacy