Seguici

Per ricevere gli aggiornamenti di Cagliari News nella tua casella di posta, inserisci la tua e-mail nel campo sottostante.

Premendo il pulsante Iscriviti, confermi di aver letto e di accettare la nostra Informativa sulla privacy
Gigi Riva, immagine calciatore. Gigi Riva, immagine calciatore.

7 novembre, gli 80 anni di Gigi Riva: Cagliari pronta a celebrare Rombo di Tuono

Tutto pronto per la Gigi Riva Football Week, una sette giorni dedicata a Rombo di Tuono. Il prossimo 7 novembre gli 80 anni del campione.
La Redazione

7 novembre 1944 – 7 novembre 2024, Gigi Riva avrebbe compiuto 80 anni. A quasi un anno dalla sua scomparsa, Cagliari ricorda il suo campione di sempre, dando il via a una settimana dedicata a Rombo di Tuono.

Questa mattina, nella Sala Giorgio Pisano de L’Unione Sarda, il via. Alla presenza dell’assessore allo Sport del comune di Cagliari, Giuseppe Macciotta, l’assessora alla Cultura, Maria Francesca Chiappe, e il presidente del Consiglio comunale Marco Benucci.

Prevista per oggi l’apertura straordinaria e gratuita del Museo Cagliari 1920 all’Unipol Domus. Domani, alla Manifattura Tabacchi, l’apertura di aree dedicate allo Street soccer, esposizioni di murales e la mostra immersiva “Luigi”. Sempre alla Manifattura, previsto anche il Visitor Center della Fondazione Mont’e Prama.

Alle 18 il Notorious Cinemas ospiterà la proiezione del film “Nel nostro cielo un Rombo di Tuono” di Riccardo Milani con una introduzione del regista prima della visione.
   

Giornata clou è quella del prossimo 7 novembre, compleanno di Gigi Riva. Dal comune di Cagliari è pronto un omaggio con la piantumazione di un albero simbolico, un ulivo, in Piazza Endrich: un gesto per rimarcare ancora una volta le radici e il legame tra il campione e la città.

Dalle 20.30, al Teatro Lirico di Cagliari, ecco Sa Festa: una serata arricchita dalla presenza di Claudio Ranieri, Gigi Buffon e Fabio Cannavaro. Il giorno dopo al Teatro Doglio “La leggenda di Rombo di Tuono”, un evento dedicato ai più piccoli per raccontare la storia di Riva. In mattinata anche una partita di calcio.
   

Per sabato 9 invece, dalle 10.30, alla Manifattura Tabacchi, è prevista l’esposizione di alcuni cimeli inediti di Riva. Sempre sabato, in occasione della partita Cagliari-Milan, nel pre-gara dalle 17.30, all’Unipol Domus, dai tifosi ci sara un tributo specisle per Gigi Riva.

La Settimana dedicata a Rombo di Tuono si concluderà con una giornata aperta allo Street Soccer, dalle 10 alle 20, tra la Manifattura Tabacchi e i campi dell’Ossigeno.
    

Il comune di Mandas, in collaborazione con l’Arst, ha deciso poi di dedicare un Treno speciale a Riva, fermo a Monserrato alla stazione di San Gottardo, ma insieme anche alla prima piazza d’Italia intestata al campione e una statua artistica celebrativa.

Per ricevere gli aggiornamenti di Cagliari News nella tua casella di posta, inserisci la tua e-mail nel campo sottostante.

Premendo il pulsante Iscriviti, confermi di aver letto e di accettare la nostra Informativa sulla privacy