Trovato morto un cercatore di funghi a Maracalagonis
Una giornata di ricerca tra i boschi del Cagliaritano si è conclusa in tragedia. Intorno alle 11 di questa mattina, in località Baccu Mandara, nel Comune di Maracalagonis, i soccorritori hanno individuato il corpo senza vita di R.P., 71 anni, residente a Quartu Sant’Elena. L’uomo si era allontanato per cercare funghi, un’attività che praticava abitualmente in quella zona collinare.
L’allarme dei familiari e l’avvio delle ricerche
I familiari hanno lanciato l’allarme nella tarda serata di ieri, preoccupati per il mancato rientro dell’uomo. Nonostante il telefono cellulare risultasse raggiungibile, nessun contatto ha dato esito. La stazione dei carabinieri di Quartu Sant’Elena ha subito attivato le ricerche, concentrando l’attenzione sull’analisi delle celle telefoniche agganciate dal dispositivo.
L’auto individuata lungo la Statale 125
Le verifiche hanno condotto i carabinieri al ritrovamento dell’autovettura lungo la SS 125, in un tratto noto per la presenza di cercatori di funghi. Questo elemento ha permesso di circoscrivere l’area delle operazioni, indirizzando i soccorritori verso le campagne di Baccu Mandara, luogo che l’uomo frequentava con regolarità.
L’intervento del Soccorso Alpino e il supporto aereo
Alle prime luci dell’alba, una squadra di tecnici delle Stazioni di Cagliari e Medio Campidano del Soccorso Alpino e Speleologico ha raggiunto l’area per avviare le ricerche sul terreno. Per ridurre i tempi, la Centrale operativa del Soccorso Alpino ha chiesto il supporto dell’Aeronautica Militare, nell’ambito di un consolidato accordo di collaborazione interforze.
Dal 15° Stormo di Decimomannu è decollato un elicottero dell’80° Centro SAR, dotato del sistema Artemis, capace di rilevare e geolocalizzare segnali telefonici. Il mezzo ha sorvolato l’area in costante contatto radio con le squadre a terra. In parallelo, la Guardia di Finanza ha garantito la disponibilità di un ulteriore elicottero con strumentazione analoga.
Il ritrovamento del corpo e il recupero
Le squadre hanno raggiunto rapidamente il punto indicato dal segnale telefonico. Sul posto hanno trovato il cellulare e, a breve distanza, il corpo senza vita dell’uomo. I tecnici del Soccorso Alpino hanno effettuato il recupero in sicurezza, nonostante le difficoltà del terreno. Le operazioni si sono concluse poco dopo le 13 con la consegna della salma al carro funebre.