Green Art, progetto artistico all’Exmè di Santa Teresa
Da oggi Santa Teresa a Cagliari ospita il progetto Green Art, un’iniziativa di rigenerazione sociale e culturale che coinvolge una ventina di artisti e artiste sui muri dell’Exmè, centro gestito da Domus de Luna. Tra i protagonisti figurano Crisa, Ilaria Melis, Giorgio Casu, LaFilleBertha e molti altri, che nei prossimi giorni trasformeranno gli spazi dello storico edificio.
L’arte che cambia il quartiere
Il progetto punta a ridisegnare gli spazi dell’Exmè con un nuovo colore simbolico: “Lo sfondo blu diventerà verde, richiamando i valori della natura, della sostenibilità, della speranza e della vita”, spiega Ugo Bressanello, fondatore di Domus de Luna. L’iniziativa coinvolge non solo gli artisti, ma anche il quartiere, con l’obiettivo di sensibilizzare gli abitanti e invitarli a visitare il nuovo museo a cielo aperto.
Un percorso di rigenerazione consolidato
Il progetto rientra nel percorso di Exmè Art, avviato nel 2017, e riceve il supporto della Direzione Generale dei Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport della Regione Sardegna. Con la direzione artistica di Andrea Concas e il coordinamento di Jacopo Cogoni, gli interventi artistici adottano il verde come identità visiva e simbolica, creando un filo conduttore tra passato e futuro del quartiere.
Arte e comunità
“Le opere blu di oltre cinquanta artisti lasceranno spazio al verde di altrettanti nuovi artisti, diventando un nuovo colore per Pirri e Santa Teresa”, spiega Andrea Concas. L’obiettivo è ispirare la quotidianità dei cittadini, trasformando la bellezza dell’arte in un contrasto concreto al degrado urbano.
Laboratori partecipati e inclusione
Il progetto non si limita alla pittura dei muri. I laboratori partecipati coinvolgono i ragazzi con disabilità dell’associazione Codice Segreto. Con loro i minori del centro diurno e i giovani del quartiere, in dialogo con l’impianto curatoriale e le attività educative della Fondazione. Gli interventi interesseranno i luoghi simbolici per il quartiere e per Domus de Luna a partire dal centro Exmè. Consolidando così il valore sociale e culturale dell’iniziativa.
Green Art Santa Teresa Exmè progetto artistico si propone quindi come un modello di rigenerazione urbana. Dove bellezza, inclusione e arte si fondono per dare nuova vita a uno spazio pubblico e alla comunità che lo abita.